Stefano Rossignoli 17 luglio 2011

tetractinella-trigonella

Tetractinella trigonella dal Banco a Brachiopodi (Triassico medio della Grigna Settentrionale))

Tetractinella trigonella è un Brachiopode (Più precisamente uno spiriferida), ovvero un animale dalla conchiglia bivalve, ma non un mollusco!

E’ tipico del Triassico medio e questi esemplari (Non ce n’è mica solo uno! Un’occhio esperto ne riconoscerà i resti di almeno tre…) li ho rinvenuti ieri nel Banco a Brachiopodi della Grigna Settentrionale in una zona molto selvaggia percorsa comunque nelle vicinanze da un sentiero geo-paleontologico appena abbozzato ma con pannelli esplicativi che parte dalla piana del vecchio Pialeral, si sposta verso gli Scudi del Grignone fino a calpestare la formazione di Buchenstein in cui l’università di Milano ha scavato per anni pesci fossili… Il sentiero richiede ovviamente molta attenzione ed esperienza di montagna, essendo la Grigna una montagna ripida e ferrigna (come racconta la sua leggenda!). Quindi ahimè, astenersi turisti improvvisati e della domenica con scarpe scivolose, ecc.

Questo è un esempio di come si possono trovare fossili senza portarli a casa materialmente (visto che in Italia è vietato) e goderne della loro bellezza e soprattutto della loro importanza.

Da notare la moneta da 10 centesimi come scala per apprezzare le dimensioni del campione…