Stefano Rossignoli 26 novembre 2012 (Materiale scientifico di Giovanni Muttoni e Dennis V. Kent)

Riscaldamento Globale!

Riscaldamento Globale!

E’ da qualche settimana che ho ricominciato a preparare (ripulire) un fossile al Palvert e a frequentare quindi i corridoi dell’Università. Sapete che conosco molta gente da quelle parti, studenti graduati e non, ricercatori, tecnici, professori, ecc, ecc.

Uno lo conoscete anche voi: Giovanni Muttoni. E’ nella barra laterale dei links (sotto “Didattica Universitaria”), mi ha passato del materiale eccezionale sulle frequentazioni dei primi ominidi in Italia, mi ha parlato delle pieghe ferraresi e, quando riusciamo, ci facciamo una chiacchierata. Abbiamo anche intenzione per quanto possibile di mantenere aggiornati sulle sue ricerche, i lettori appassionati e gli studenti di scienze e, alla mia domanda:”Su cosa stai lavorando ultimamente?” La risposta è arrivata prontamente e con un sorriso compiaciuto e soddisfatto da parte sua.

Allora sono cominciati i “miei” problemi!!!! Studiare, studiare, tradurre, studiare e pianificare in modo da farvi capire di che si tratta anche se non siete studenti o professori di scienze della Terra!

Parleremo di temperature, di global warming e di global cooling, di tettonica, di climi caldi equatoriali e di ere glaciali, di oceani, di isotopi, di paleomagnetismo, di tante cose insomma ma mi serve tempo per cercare di fare un articolo di qualità!

Mar Mediterraneo

Mar Mediterraneo

E allora partiamo dalle cose semplici che magari siete più abituate/i a sentire: riscaldamento globale = global warming.

Già! Vogliono dire la stessa cosa.

“Global” e “globale” vogliono ovviamente dire la stessa cosa. Per il resto “Warming”, in lingua inglese vuole dire “riscaldamento”.

Nell’articolo che Giovanni mi ha passato qualche giorno fa, c’è però anche la parola “cooling” che significa “raffreddamento” e anzi, si parla soprattutto di questo…

Da qui potrete dedurre che global cooling vorrà dire Raffreddamento Globale…

Perchè i geologi si occupano di Global warming e global cooling? Non dovrebbe essere roba per ambientalisti?

Beh! Direi di no o almeno non solo per ambientalisti.

La sensibilità verso l’attuale riscaldamento globale dovrebbe essere di tutti, ok, se non altro per limitare almeno l’utilizzo e lo spreco delle risorse terrestri, in modo da poter vivere anche in futuro, ma le risposte alle nostre domande devono arrivare dalla scienza, dalla fisica, dalla biologia, dalla geologia, step by step, passo dopo passo…

Perchè c’è il Riscaldamento Globale?

A cosa è legato?

Da cosa è causato?

Come si sono mosse le temperature nel passato e quali sono state le cause delle variazioni?

E il Raffreddamento ci sarà?

C’è già stato?

Datemi il tempo di chiarire un paio di cose o tre e studiare ancora un po’ online, sui miei libri e su qualche pubblicazione scientifica e vi racconterò in breve e nel modo più facile possibile un capitolo affascinante della storia geologica della Terra che sembra decisamente collegato alle variazioni di temperatura del nostro Pianeta nel passato.

 

Al Nostro Pianeta Terra e alle sfere celesti

Al Nostro Pianeta Terra e alle sfere celesti

 

Grazie a Giovanni Muttoni per il materiale fornitomi e per avvicinare sempre di più la Ricerca e la Divulgazione Scientifica.

A presto, su scienzafacile.it!!!

Ecco la continuazione: http://www.scienzafacile.it/2013/01/13/da-cosa-dipende-la-temperatura-della-terra/

Stefano!