E’ con grandissimo piacere che pubblico alcune foto scattate alcuni mesi fa da Luca Inzerillo durante il suo viaggio di nozze con sua moglie Alice.

Lucertole endemiche di Tenerife - artigli ben visibili

Lucertole endemiche di Tenerife con gli artigli ben visibili

Sulle pendici del Teide (il vulcano più grande delle isole Canarie), hanno anche pensato a scienzafacile.it scattando qualche fotografia alle lucertole giganti endemiche di Tenerife (e La Palma).

Come molti sapranno, l’aggettivo endemico o endemica indica un’unicità in quel luogo. Un essere vivente o una specie endemica c’è solo in un luogo particolare.

Queste lucertole, ad esempio, vivono solamente a Tenerife e La Palma…

 


Visualizzazione ingrandita della mappa
Gli endemismi vengono provocati solitamente da un certo tipo di isolamento. Gli esseri viventi possono essere isolati da diversi fattori.

Il più semplice da comprendere può essere la presenza di un braccio di mare o di una catena montuosa…

Gallotia galloti - Oudart, 1839

Gallotia galloti – Oudart, 1839

Ma anche l’esposizione ai raggi solari, ai venti, l’altitudine, il clima, la temperatura, la pressione, la limpidezza e la salinità dell’acqua (per gli organismi acquatici), insieme ad altri fattori (a volte anche comportamentali) possono determinare isolamento e la formazione di una nuova specie endemica o il mantenimento di un’antica specie solo in determinati luoghi ideali.

Un paio di occhiali ci indica le dimensioni dell'esemplare

Un paio di occhiali ci indica le dimensioni dell’esemplare

Le vediamo in questo articolo nel loro spiccato mimetismo con le rocce vulcaniche e in alcuni particolari in cui si notano le dimensioni degli esemplari, il tipico “collare”, gli artigli delle zampe anteriori e posteriori. le macchie laterali con la tipica colorazione e la loro bellezza esotica!!!

Mimetismo spiccato con le rocce vulcaniche del Teide

Mimetismo spiccato con le rocce vulcaniche del Teide

Grazie e Auguri, Luca e Alice!!!