Scienza Facile

Blog di curiosità e divulgazione scientifica. Le Scienze Naturali per tutti. – E' un'idea di Stefano Rossignoli – Benvenuti!

Visualizza gli articoli in Astronomia

Stefano Rossignoli 14 ottobre 2011 Il mio temino autunnale ha destato qualche dubbio e, oltre al fatto di essere un po’ fuori dagli schemi, mi è stato chiesto di chiarire perchè le costellazioni che vediamo cambiano di stagione in stagione per poi tornare ‘sempre’ quelle di un anno prima. Ebbene mi fa piacere scriverlo, anche […]

Con il termine “eclissi” (dal greco èkleipsis = sparizione) si indica la temporanea invisibilità di un astro, o di una parte di esso, per interposizione di un altro astro.

Ciò avviene grazie alla caratteristica che ha la luce di propagarsi in modo rettilineo, perciò, se un corpo viene a trovarsi tra una sorgente luminosa e un altro corpo, ha luogo il fenomeno che chiamiamo “ombra”.

È ciò che è accaduto il 4 gennaio, quando il primo novilunio* del 2011 ci ha regalato uno spettacolo emozionante oltre che abbastanza raro. La Luna si è trovata quasi allineata tra il Sole e la Terra e la sua ombra, della Luna appunto, ha nascosto alla nostra vista una parte del disco solare. Si è trattato, quindi, di un’eclissi di sole parziale.

La parola equinozio è composta da due parti: equi che significa uguale e nozio che significa notte. Il suo significato è quindi ‘notte uguale al giorno’!

Vediamo ora cosa governa la durata del giorno e della notte.

Stefano Rossignoli 18 agosto 2009   Senza la pretesa di una trattazione specifica, volevo accennare brevemente a questo fenomeno… Ogni anno anch’io resto affascinato da questo spettacolo celeste così facile da osservare ad Agosto nel periodo di S.Lorenzo, ma che vi consiglio di guardare anche in altri periodi dell’anno. Le ‘piogge’ di stelle sono numerose […]