Stefano Rossignoli 30 gennaio 2012

Poi vi scrivo chi è uno e chi è l’altro e l’altro ancora …ma permettetemi una breve intro…!

Luca e Samuele sono dei veri Speleologi!

Luca e Samuele sono dei veri Speleologi!

 

Scavo nella Caverna Generosa (Grotta dell'Orso) - Monte Generoso (CO)

Scavo nella Caverna Generosa (Grotta dell’Orso) – Monte Generoso (CO)

Al di là del fatto che io sono un preparatore di fossili (che per lavoro, alle volte,  li cerca anche), ovvero un operaio altamente specializzato al servizio dei paleontologi, il mio lavoro mi ha sempre avvicinato di più alla seconda categoria citata nel titolo di questo post. (qui trovate foto di alcuni miei lavori).

Le domande della gente però mi fanno spesso capire quanta confusione ci sia in Italia riguardo il significato di quelle tre parole …e non mi spingo oltre perchè altrimenti cosa dovrei dire ad esempio di un ‘Biotecnologo esperto in peptidi’! Mi ha fatto morir dal ridere questa  settimana sentire alla televisione dei miei, ogni tanto, parlare  di “Adria” e “Placca Adriatica” a proposito degli ultimi terremoti, come se tutti sapessero cosa fosse l’Adria.

Scienzafacile però deve parlar facile e spero che in questa serie di video non così facile ma nemmeno particolarmente complessa lo possiate capire: Rotazione del Blocco sardo corso – formazione di Alpi e Appennini

Un po’ la stessa cosa successe per il lago effimero del Ghiacciaio del Belvedere sul Monte Rosa che si formò in qualche giorno dalle parti di Macugnaga. Effimero è un aggettivo (che utilizzarono per spiegare che non sarebbe durato molto), ma dai giornali radio, tele e di carta, venne preso come il nome del lago, ed è stato usato in tutte le salse tantoché il toponimo “Lago Effimero” è andato poi a finire anche sulle mappe di quella zona!

Ebbene, ancora una volta scrivo per mettere in guardia e per (mi auguro) rendere più attive le nostre menti nella ricerca e nel reperimento di un’informazione!

Arriviamo ora a chi è l’Archeologo! Non essendo un Archeologo di certo darò una definizione imprecisa e soprattutto incompleta, per cui vi rimando a chiacchierare o leggere roba di archeologi. Vi dico soprattutto che l’Archeologo non è un Paleontologo!!!

L’Archeologo studia sì il passato, ma studia tutto ciò che è strettamente correlato alla vita e alle civiltà dell’uomo, dai suoi ripari, alle sue abitazioni; dagli strumenti che ha costruito fino ai documenti scritti che ha lasciato, alle sepolture, ai monumenti, le sue città, le abitudini, le culture, purchè siano antiche…

Il Paleontologo studia i fossili, ovvero i resti degli esseri viventi del passato comprese le loro tracce!

E voi direte:”Stefano, ma l’uomo E’ un essere vivente!!!! …quindi l’archeologo sarebbe un tipo di paleontologo…”

Ebbene no! Ma avete perfettamente ragione sul fatto che le due discipline si incrocino!

Per distinguere l’Archeologo da un paleontologo che studia i fossili degli uomini antichi (ricordo che gli oggetti non sono considerati fossili – vedi articolo dedicato), per quest’ultimo si usa il nome di Paleoantropologo (da Antropos=uomo).

Gli archeologi che hanno studiato la Stele di Rosetta non dovevano essere per forza dei paleoantropologi e poi comunque dovremmo averlo imparato che ad un progetto molto sviluppato si deve lavorare in equipe… Pensate come sarebbe scienzafacile se mi occupassi io di mammiferi fossili ed Evoluzione al posto di Davide, magari anche di Rettili antichi (Dinosauri,Pterosauri, ecc) al posto di Daniele o di Geologia e Stratigrafia e anche di Mineralogia come i guest-bloggers geologi… e magari pure di Fotografia Naturalistica… Sarebbe un pastrocchio!!!

A dire il vero anche la Geologia ma soprattutto le Scienze Naturali e l’Archeologia si incrociano al punto di sviluppare un nuovo settore di ricerca, ovvero la Geoarcheologia che è un incrocio tra Geologia del Quaternario (praticata dal Quaternarista) e Archeologia… Bisogna anche precisare che la Geologia del Quaternario è un incrocio di tutte le Scienze Naturali che io conosca usate in un certo modo!!! Insomma la faccenda è sempre più complicata del previsto! Curiosi.eh? …almeno spero…

Luca e Samele - Speleologi

Luca e Samele – Speleologi

Ma lo Speleologo cosa c’entra con tutto il resto??? Questa volta il tutto deriva dal fatto che, avendo fatto qualche scavo in grotta e parecchie visite guidate in questo ambiente così particolare, molta gente era convinta che facessi lo speleologo, ovvero l’esploratore, conoscitore e studioso delle grotte. In più Speleologo fa rima con Paleontologo che fa rima anche con Archeologo …e si vede che spesso basta la rima e due parole si confondono… Mi auguro che le scienze si confondano sempre meno. Ne va del nostro futuro!

Se vuoi, puoi anche sapere chi è il Glaciologo!!!