6000 anni per ‘costruire’ un ponte tra frammenti di crosta continentale!

Stefano Rossignoli 23 ottobre 2011

Titolo da interpretare lo so, ma…

Se pensiamo alla deriva dei continenti, non come una teoria, ma come un dato di fatto ed allarghiamo il concetto alle conoscenze attuali, sappiamo che la crosta terrestre (diciamo le terre emerse per semplificare) continua a rimodellarsi, riciclarsi, le placche si allargano, si stringono e le terre emerse si allontanano ed avvicinano come un grande puzzle da alcune centinaia di milioni di anni.

Pasta ai fiori di zucca con pomodorini e zucchine
Pasta ai fiori di zucca con pomodorini e zucchine. Buonaaa!!!

Di conseguenza, non solo i climi sono cambiati ma anche la flora e la fauna sono cambiate. La distribuzione degli organismi sul nostro pianeta è sempre stata condizionata dalla distribuzione delle terre emerse e, soprattutto, dalle barriere geografiche tra un luogo e l’altro e dalla capacità degli organismi stessi di superare tali barriere.

Allora, l’apertura di un oceano e l’allontanamento di due placche, fa in modo che le specie presenti nel continente precedente, vengano separate e rese indipendenti con le ovvie conseguenze che conosciamo sull’evoluzione. Organismi isolati fanno da sè e si evolvono parallelamente in modi diversi o simili, ma mai uguali. L’apertura di un nuovo oceano però può anche originare una Leggi tutto “6000 anni per ‘costruire’ un ponte tra frammenti di crosta continentale!”

Laboratorio preparazione fossili e calchi a Barzio

Didattica, Divulgazione, qualche gioco!

Ma soprattutto, una questione di EQUILIBRIO…

Stefano Rossignoli 31 agosto 2011

...mentre ricostruisco tre pezzi di "Banco a Brachiopodi" della Grigna Settentrionale
...mentre ricostruisco tre pezzi di "Banco a Brachiopodi" della Grigna Settentrionale

Dal 7 al 16 agosto 2011 sono stato convocato dalla Comunità montana Valsassina Valvarrone, ecc, nonché attuale direzione del Parco della Grigna Settentrionale,  per tenere aperto un piccolo Laboratorio al pubblico e la mostra dei Fossili della Grigna in occasione della quasi cinquantenne Sagra delle Sagre di Barzio in Valsassina.

Il Laboratorio è stato presentato come ‘laboratorio di Paleontologia’ ma la gente,  queste parole le interpreta: “Parcheggio per far giocare i bambini coi fossili, possibilmente Dinosauri!”. Ebbene, ormai mi conoscete e non sono un parcheggiatore e nemmeno un baby sitter anche se lavorare coi bambini a piccole/medie dosi mi fa piacere e me la cavo anche abbastanza bene…

Comunque sia, non ho fatto altro che rinominare il laboratorio in:”Laboratorio preparazione Fossili e Calchi” e mettermi di lena (10-12 ore al giorno di media) a lavorare sulla preparazione di un pesciolino fossile e di centinaia di calchi e ricostruzioni per attirare l’attenzione dei turisti di ogni età, dal pargoletto che nemmeno parlava a cui regalavo una conchiglietta della grigna (ovviamente calco!) per strappargli un sorriso, agli studenti universitari di scienze, ai genitori, ai nonni e ai giovani e giovanissimi, gente di tutte le età e inclinazioni con cui ho chiacchierato o fatto qualcosa di pratico come insegnare ad usare un microscopio binoculare, far calchi, tentativi di calchi 3D con materiali di recupero e qualche volta ho tirato fuori anche i pennelli per colorare o far colorare i calchi e le ricostruzioni…

 

Ricostruzione di "Rosso Ammonitico Lombardo" prima della colorazione
Ricostruzione di "Rosso Ammonitico Lombardo" prima della colorazione

Il lavoro del preparatore di fossili sembra un gioco per bambini, però i bambini non lo sanno fare da soli! Ma aiutare un bimbo o bimba a fare un bel lavoretto è anche l’occasione per spiegargli quello che sta facendo e soprattutto per accalappiare letteralmente i suoi parenti, genitori o responsabili che siano!

Dico accalappiare non in senso dispregiativo, diciamo attirare se preferite e una volta attirati nella ‘trappola’, è stupendo cercare di spiegargli come è fatto il posto dove vivono, dove passano la loro vacanza, guidano, camminano, mangiano, dormono, ecc.

 

Gara di montaggio puzzle di Saurichthys costasquamosus
Gara di montaggio puzzle di Saurichthys costasquamosus

Alla gente piace tanto, ma c’è di più.

Mi sto rendendo conto ultimamente di una cosa che ritengo importantissima e basilare…

Quando la gente si rende conto di camminare su rocce formate in mari che si trovavano vicini all’equatore più di 200 milioni di anni fa, si stupisce e resta affascinata dalla loro storia, dai loro fossili e dal perchè ora si trovano in Grigna…

 

Gara di Lettura (difficilissima) dei nomi dei fossili!
Gara di Lettura (difficilissima) dei nomi dei fossili!

 

 

Anche la mia collega Gaia, che si occupava di un laboratorio di Biodiversità, si trovava davanti gente stupita ed estasiata dai suoi aneddoti sulla biodiversità e sulle interazioni tra gli esseri viventi… Andavano via tutti con la convinzione che le vipere non vanno uccise a proprio piacimento, che i grandi predatori come Lupi, Orsi, regolano l’equilibrio della fauna, e tante altre conoscenze…

 

Gaia nel Laboratorio sulla Biodiversità
Gaia nel Laboratorio sulla Biodiversità

 

 

ma qui sta il punto!

Noi siamo qui e l’ambiente è là! Questo ho capito!

Mi auguro, questo sarà un altro obiettivo di scienzafacile:

“Fare in modo che la popolazione si renda conto che Leggi tutto “Laboratorio preparazione fossili e calchi a Barzio”

Alluvione, Innondazione e Dissesto Idrogeologico

Stefano Rossignoli 17 luglio 2011

Quando piove tanto, parlo di molti cm di precipitazioni in tempi ridotti anche di poche decine di minuti o di qualche ora, a causa dell’alluvione si registrano parecchi danni anche gravi a strade, centri abitati, persone…

onda di piena
Grafico delle portate in base al tempo di un onda di piena. Si noti come la portata di un fiume durante l’onda di piena aumenti in modo veloce e repentino mentre defluisce poi in un tempo molto più lungo

La causa per cui avviene un’alluvione è meteorologica: piove moltissima acqua in brevissimo tempo su una zona più o meno estesa. Il terreno normalmente assorbe una parte dell’acqua e poi il resto rimane all’esterno e se possibile comincia a scorrere verso il basso e si concentra via via in corsi d’acqua che da molto piccoli poi si uniscono in torrenti che poi sfoceranno nei fiumi e… Quando la portata (la quantità di acqua) del fiume è maggiore delle sue possibilità, il fiume esonda ed occupa le aree circostanti.

Le acque così veloci dei fiumi in piena e ricche di energia sono in grado di distruggere parecchio, ma anche di trasportare ciò che hanno distrutto insieme ad immense quantità di detrito, sabbie, ciotoli , fino a enormi massi. Quando il fiume esonda, sempre che ci sia un luogo dove possa esondare, l’acqua poco dopo perde la sua energia e deposita tutti i detriti sulla piana circostante…

Lo scenario dopo un alluvione quindi è quello di un corso d’acqua che torna alla sua normalità,  magari dopo aver più o meno modificato il suo corso, lasciando intorno a sè i molti sedimenti trasportati quando era in regime di piena, ma anche alberi sradicati e molto di quello che ha trovato per la sua strada, o meglio, per il suo alveo…

Molto spesso per noi lo scenario è quello di ponti distrutti, case rimosse dalle loro fondamenta, ecc, ecc.

Vedi Alluvione a Genova del 4 novembre 2011

Però è anche vero che siamo abituati a vedere un fiume o torrente che sia, scorrere in ‘binari’ chiamati argini. Un fiume naturale invece non è fatto così…

Il concetto di ALVEO fluviale in effetti per noi è fuorviante. L’alveo è il corso del fiume si, ma l’alveo di un corso d’acqua naturale è costantemente soggetto a variazioni ed ha una sua evoluzione. Ad esempio i grandi fiumi di pianura che scorrono Leggi tutto “Alluvione, Innondazione e Dissesto Idrogeologico”

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